Archivio

  • Proceedings of POP-APP. International Conference on the description, conservation and use of movable books
    V. 1 N. 1 (2022)

    Questo è il primo numero della rivista Journal of Interactive Books (JIB) e contiene gli atti del POP-APP. International Conference on the description, conservation and use of movable books (February 16-19, 2021).

  • Journal of Interactive Books
    V. 2 (2023)

    Questo secondo fascicolo propone gli articoli scientifici di Ch. Bachmann, E. Pollone e M. Giacomelli, e ospita le relazioni presentate da J. Reid-Walsh, S. Guizzo e A. D’Aleo al seminario internazionale "Conservazione e libri animati: tre casi di studio" trasmesso in streaming lo scorso 14 dicembre 2022. Chiude il numero della rivista, la recensione di S. Karr-Schmidt all’accattivante mostra Animated Advertising che ci fa scoprire i magnifici oggetti provenienti dalla collezione privata di Ellen G. K. Rubin.

  • Copertina del Volume 3 (2024) del Journal of Interactive Books

    Journal of Interactive Books: Vol 3, 2024

    Questo terzo fascicolo della rivista vede alcune novità non solo organizzative, fra cui l’intento di una connessione sempre maggiore con le attività del POP-APP International Centre. In quest’ottica il primo articolo presenta i risultati iniziali del work in progress sul tema, complesso e stimolante, della creazione di un glossario per i libri (e non solo) interattivi, tema che verrà presto approfondito all’interno di un gruppo di lavoro internazionale. Propone poi i contributi scientifici di M. Tartaglia, Ch. Bachmann e M. Giacomelli e ospita la recensione di N. Codron all’esposizione parigina per il ventennale di Livres Animés. Chiude il fascicolo un ricordo in omaggio del collezionista e studioso Pietro Franchi, recentemente scomparso.