Sulla rivista
FOCUS E AMBITO
JIB è una rivista scientifica internazionale che pubblica saggi e studi originali su carte e libri interattivi, antichi e moderni, di interesse storico, artistico, scientifico e didattico.
È pubblicata in versione elettronica ad accesso aperto e sottoposta a peer-review.
POLITICHE DELLE SEZIONI
Articoli
JIB pubblica contributi di studio e ricerca originali, non pubblicati precedentemente, né proposti ad altre riviste. I testi di questa sezione devono essere compresi tra 20.000 e 50.000 caratteri, inclusi gli spazi e le note.
Report e Recensioni
JIB ospita report di convegni, mostre, conferenze e recensioni di libri. I testi proposti per questa sezione non devono superare i 10.000 caratteri, inclusi gli spazi ed eventuali note. I contributi non prevedono necessariamente riferimenti bibliografici.
PROCESSO DI PEER REVIEW
Ogni lavoro proposto per la pubblicazione viene letto innanzitutto dal direttore o da uno dei membri del comitato scientifico che, se lo valuta scientificamente valido e di potenziale interesse per i lettori di JIB, lo invia ad almeno due revisori. Scopo della revisione è fornire agli autori un parere competente e motivato sulla qualità della proposta stessa e eventuali indicazioni volte al suo miglioramento.
I saggi pubblicati nella sezione Articoli sono sottoposti a procedura di peer review in modalità “double blind”.
I revisori sono scelti dal direttore, in base a criteri di competenza, tra esperti esterni o tra i membri del Comitato scientifico. Essi hanno a disposizione tre opzioni:
- Sì
- Sì, ma con modifiche
- No
La corrispondenza fra le modifiche suggerite dai revisori e quelle effettivamente apportate dagli autori è valutata dal direttore o da uno dei membri del comitato scientifico.
Il processo di peer review, come tutto il flusso editoriale, è gestito attraverso la piattaforma OJS.
JIB partecipa al programma ReviewerCredit per la certificazione e il riconoscimento dell'attività di peer review. Dopo aver comcluso una revisione, i revisori possono richiedere crediti sul sito di ReviewerCredit e ricevere una certificazione delle revisioni effettuate per JIB.