L’ archivio di un creatore di libri in movimento: la natura e gli elementi dei fondi d’artista
Parole chiave:
Artist’s archive; Personal archive; Description; Documentary complexityAbstract
Gli archivi d’artista rappresentano una tipologia documentaria di particolare interesse sia per la varietà dei materiali di cui si compongono, sia per la loro capacità di documentare la creatività. Il contributo prova a riflettere sulla natura di questi aggregati archivistici, sulle sue componenti e sul rapporto fra analogico e digitale. Accertata la presenza di materiali tradizionali accanto ad altri di natura museale, si entra nello specifico di un archivio e delle prassi conservative parlandone con un affermato creatore di pop-up.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
JIB è una rivista ad accesso aperto che applica una licenza "Creative Commons - Attribuzione" (CC-BY) a tutto il materiale pubblicato.
Con la licenza CC-BY, gli autori mantengono il copyright sui loro contributi, garantendo tuttavia a chiunque la possibilità di scaricare, riusare, ristampare, modificare, distribuire e/o copiare i materiali pubblicati da JLIS.it, con la sola condizione che siano correttamente citati l'autore e il titolo della rivista. Non è necessario richiedere ulteriori autorizzazioni all'autore o alla redazione della rivista.