Codice etico

JIB è una rivista pubblicata in versione elettronica ad accesso aperto e sottoposta a peer-review.

JIB rispetta le COPE Core practices e segue le sue Guidelines.

 

Decisioni sulla pubblicazione

Il direttore di JIB è responsabile con il vicedirettore della decisione di pubblicare o meno gli articoli proposti.

Correttezza

Il direttore insieme al vicedirettore valuta gli articoli proposti per la pubblicazione, in base al loro contenuto senza discriminazioni di razza, genere, orientamento sessuale, religione, origine etnica, cittadinanza, orientamento politico degli autori.

Confidenzialità

Il direttore, così come ogni membro della redazione, non deve rivelare informazioni sugli articoli proposti ad altre persone oltre al corresponding author, ai revisori, reali o potenziali, e all'editore.

Conflitto di interesse e divulgazione

Il materiale inedito contenuto in un articolo proposto non deve essere utilizzato dai componenti la redazione per ricerche personali senza il consenso esplicito scritto da parte dell'autore.

 

DOVERI DEI REVISORI

Contributo alla decisione editoriale

La peer-review è una procedura di supporto alla decisione editoriale di pubblicazione di un articolo ed è eseguita da specialisti che ne valuteranno il contenuto e stabiliranno se il lavoro a loro sottoposto sia scientificamente idoneo.

Puntualità

Il revisore che si senta inadeguato al compito assegnato o che sappia di non poter svolgere la revisione nei tempi richiesti è tenuto a informare il direttore, venendo così escluso dal processo di revisione.

Riservatezza

Ogni documento ricevuto in revisione deve essere trattato come riservato. Pertanto, tali documenti non devono essere discussi con altre persone al di fuori di quelle autorizzate dal direttore.

Oggettività

La revisione deve essere condotta in modo oggettivo. Ogni giudizio personale sull'autore è inappropriato. I revisori dovranno motivare esplicitamente il loro giudizio.

Indicazione delle fonti

I revisori devono individuare eventuali opere fondamentali non citate dall'autore. Per ogni riferimento deve essere opportunamente indicata la citazione relativa. Il revisore deve inoltre segnalare al direttore ogni eventuale somiglianza o sovrapposizione del documento in esame con altre pubblicazioni a lui note.

Conflitto di interesse e divulgazione

Informazioni riservate o suggerimenti ottenuti nel processo di peer-review devono essere considerati riservati e non utilizzati per scopi personali. I revisori devono rifiutare la proposta di rivedere articoli proposti sui quali essi abbiano un conflitto di interessi derivanti da rapporti collaborativi o competitivi con autori o istituzioni collegate all'articolo.

 

DOVERI DEGLI AUTORI

Accesso e conservazione dei dati

Se il direttore lo ritiene opportuno, può richiedere agli autori di fornire i dati della ricerca assieme al testo dell'articolo, di dare accesso pubblico accesso ad essi e di conservarli per un periodo ragionevole di tempo dopo la pubblicazione.

Originalità e plagio

Gli autori devono assicurare di aver scritto un lavoro interamente originale, e che nel caso in cui abbiano utilizzato testi altrui, essi siano stati opportunamente citati.

Pubblicazioni multiple, ridondanti o concorrenti

Un autore non dovrebbe pubblicare articoli che descrivano la stessa ricerca in più di una rivista. Proporre lo stesso articolo a più di una rivista contemporaneamente costituisce un comportamento inaccettabile e ritenuto eticamente scorretto.

Identificazione delle fonti

L'autore deve sempre dare la corretta indicazione delle pubblicazioni citate nell'articolo.

Paternità dell'opera

La paternità dell'opera spetta alle persone che abbiano dato un contributo significativo all'ideazione, strutturazione, esecuzione o interpretazione della ricerca riportata nell'articolo, identificate come co-autori. Se altre persone hanno partecipato in modo significativo per alcuni aspetti della ricerca devono essere indicate come contributori.

Il corresponding author deve garantire che siano indicati tutti i co-autori e che essi abbiano letto e approvato la versione finale dell'articolo dichiarandosi d'accordo sulla submission a JIB.

Conflitto di interessi e divulgazione

Tutti gli autori devono dichiarare esplicitamente ogni conflitto di interessi che potrebbe influenzare i risultati o l'interpretazione degli articoli. Gli autori devono indicare inoltre eventuali soggetti finanziatori della ricerca e/o del progetto.

Errori significativi negli articoli pubblicati

Quando un autore scopre un errore o un'inesattezza significativi in un articolo che ha pubblicato, è tenuto a informare tempestivamente il direttore della rivista e collaborare alla correzione del contributo.