Ma contribution pour faire connaître le monde des livres animés
DOI:
https://doi.org/10.57579/2025.8Parole chiave:
Libri animati, Narrazione multimedialeAbstract
In questo testo racconto la genesi di una conferenza sull’evoluzione del libro animato, che si è infine trasformata in un film di 55 minuti disponibile online. Descrivo il processo creativo e tecnico che ho seguito: la ricerca iconografica e storica (con l’aiuto della mia amica Graziella Albanèse), l’animazione dei libri della mia collezione personale e l’uso del computer per liberare le immagini dai loro vincoli fisici. Il mio racconto attraversa diversi secoli di storia, dalla prima volvella del 1240 fino alla realtà aumentata dei giorni nostri, con l’obiettivo di rendere questa narrazione più vivace e coinvolgente per il pubblico.
File aggiuntivi
Pubblicato
Versioni
- 2025-04-18 (2)
- 2025-04-18 (1)
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Patrik Lecoq

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
JIB è una rivista ad accesso aperto che applica una licenza "Creative Commons - Attribuzione" (CC-BY) a tutto il materiale pubblicato.
Con la licenza CC-BY, gli autori mantengono il copyright sui loro contributi, garantendo tuttavia a chiunque la possibilità di scaricare, riusare, ristampare, modificare, distribuire e/o copiare i materiali pubblicati da JLIS.it, con la sola condizione che siano correttamente citati l'autore e il titolo della rivista. Non è necessario richiedere ulteriori autorizzazioni all'autore o alla redazione della rivista.