Proposta di un modello descrittivo degli anatomical flap books. La raccolta della Fondazione Tancredi di Barolo di Torino (1)

Autori

  • Michela Giacomelli Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

DOI:

https://doi.org/10.57579/2023.3

Parole chiave:

libri anatomici, libri tecnico-scientifici, libri interattivi, libri mobili, descrizione bibliografica, descrizione bibliologica

Abstract

L'oggetto del contributo è la descrizione bibliografica e bibliologica degli anatomical flap books conservati dalla Fondazione Tancredi di Barolo di Torino. L'obiettivo è quello di proporre un modello descrittivo in grado di rappresentare dal punto di vista linguistico e semantico le componenti funzionali di questa specifica tipologia editoriale, vale a dire la disposizione strutturale dell'immagine, il dispositivo meccanico e l'approccio ermeneutico che si offre al lettore.

Biografia autore

Michela Giacomelli, Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

Dottoressa magistrale in "Archivistica e Biblioteconomia", mi sono laureata con lode presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" discutendo la tesi Corpi di carta. I libri di anatomia fra Rinascimento e Modernità (Descrizione e catalogazione degli Anatomical Flap Books della Fondazione Tancredi di Barolo). Il mio lavoro è stato premiato con la menzione speciale da parte della Giuria del Premio Giorgio De Gregori (AIB, edizione 2022). Attualmente, sono bibliotecaria e svolgo attività di catalogazione di libri moderni e interattivi, nonché di beni culturali demoetnoantropologici.

Downloads

Pubblicato

2023-04-18 — Aggiornato il 2023-05-19

Versioni

Articoli simili

1 2 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.