Proposta di un modello descrittivo degli anatomical flap books

La raccolta della Fondazione Tancredi di Barolo di Torino (2)

Autori

  • Michela Giacomelli Sapienza Università di Roma

DOI:

https://doi.org/10.57579/2024.4

Parole chiave:

libri anatomici, libri interattivi, descrizione bibliografica

Abstract

Il presente contributo è la seconda parte dell’omonimo articolo apparso nel precedente numero del JIB. Journal of Interactive Books e ha come oggetto la descrizione bibliografica e bibliologica degli anatomical flap books conservati dalla Fondazione Tancredi di Barolo di Torino.
L'obiettivo è quello di proporre un modello descrittivo in grado di rappresentare dal punto di vista linguistico e semantico le componenti funzionali di questa specifica tipologia editoriale, vale a dire la disposizione strutturale dell'immagine, il dispositivo meccanico e l'approccio ermeneutico che si offre al lettore.

Biografia autore

Michela Giacomelli, Sapienza Università di Roma

Bibliotecaria e catalogatrice (di libri moderni, interattivi e di beni culturali di interesse demoetnoantropologico); attualmente dottoranda di ricerca in Scienze documentarie, linguistiche e letterarie (XXXIX ciclo, curriculum Scienze del libro e del documento) del Dipartimento di Lettere e Culture moderne della Sapienza Università di Roma, sta lavorando al progetto: "Comunicare la scienza. Il libro illustrato e interattivo della prima età moderna (1543-1687)". È membro del comitato scientifico e redazionale del BDIB – Bibliographic Database of Interactive Books (DIGILAB Sapienza). Nel 2023 ha vinto il bando per il conferimento di un incarico di lavoro autonomo presso la Facoltà di Lettere del medesimo Ateneo, avente ad oggetto l’attività di ricognizione bibliografica, catalogazione e descrizione di libri interattivi (secc. XVIII-XIX) e dei relativi dispositivi cartotecnici. Il suo lavoro di tesi di laurea magistrale in "Archivistica e Biblioteconomia" sui libri anatomici interattivi tra Rinascimento e modernità (relatore Prof. Gianfranco Crupi, 110 e lode/110 con dignità di stampa), è stato premiato con la menzione speciale da parte della Giuria del Premio nazionale Giorgio De Gregori (Associazione Italiana Biblioteche – AIB, edizione 2022).

Downloads

Pubblicato

2024-04-16

Articoli simili

1 2 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.