Libri da poco ma non da poco
Libri animati a basso costo
Parole chiave:
libri economici; collezionista di pop-up; libri animatiAbstract
Sotto questa categoria nel tempo si sono potuti identificare varie tipologie di libro, con una datazione che dal 1300 a oggi si snoda dall’editoria al moderno libro d’artista. I relatori precedenti si sono occupati con maggiore esperienza del libro antico, di preziosi volumi il cui restauro richiede conoscenze specifiche e del grande successo di autori ottocenteschi.
Io mi sono orientato sulle pubblicazioni più semplici ed economiche. Nei primi anni dell’Ottocento si palesa un’attenzione all’infanzia che non era mai stata manifestata. Insieme ad una sempre esistita attenzione artigianale del giocattolo, o del libro illustrato per compratori benestanti, si affianca la gestione di un mercato con edizioni meno costose. Possiamo definirle povere in relazione al basso costo al pubblico, edizioni realizzate con carte meno pregiate e movimenti più semplici. Su questi presupposti ho affiancato nel tempo la raccolta di titoli di importanti autori con pubblicazioni a basso costo.
Molte volte mi venne fatto notare come i libri fustellati, composti di parti cartacee, sagomati e intrecciati da parti diverse, dovessero essere definiti giocattoli. Ritengo che se ci si trova davanti ad un manufatto con pagine e copertina, figure, parole, movimenti e intrecci, quello è un Libro. Vorrei presentare una serie di libri che spaziano dagli anni 1930 e il 1970. Libri con animazioni semplici o ai quali occorreva muovere linguette o sollevare parti, libretti con favole e racconti molto brevi, con buste sigillate a contenere acqua e molte altre tipologie.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
JIB è una rivista ad accesso aperto che applica una licenza "Creative Commons - Attribuzione" (CC-BY) a tutto il materiale pubblicato.
Con la licenza CC-BY, gli autori mantengono il copyright sui loro contributi, garantendo tuttavia a chiunque la possibilità di scaricare, riusare, ristampare, modificare, distribuire e/o copiare i materiali pubblicati da JLIS.it, con la sola condizione che siano correttamente citati l'autore e il titolo della rivista. Non è necessario richiedere ulteriori autorizzazioni all'autore o alla redazione della rivista.