Una base dati speciale per i libri animati
Parole chiave:
SBN; catalogazione; interoperabilitàAbstract
L’articolo presenta il progetto per la costruzione e lo sviluppo di un sito web per una descrizione analitica dei libri animati, strutturato come una banca dati indipendente ma comunicante con il catalogo collettivo delle biblioteche italiane SBN. In seguito a un accordo tra la Sapienza di Roma, la Fondazione Tancredi di Barolo e l’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche, il nucleo della banca dati sarà costituito da alcune centinaia di rari libri animati della collezione della Fondazione Tancredi di Barolo; sarà poi possibile includere anche descrizioni di libri appartenenti a collezioni che non fanno parte della rete SBN, tra cui biblioteche estere. Le notizie bibliografiche, elaborate sulla base della Guida per la catalogazione in SBN, avranno lo scopo di incentivare una descrizione approfondita dei libri animati sviluppando una terminologia specifica, finora inesistente, per le loro caratteristiche. Informazioni e risorse aggiuntive, quali collegamenti a riferimenti esterni e copie digitali, saranno un ulteriore strumento per facilitare il reperimento, l’accesso e lo studio di questi materiali così eccezionalmente rari e particolari.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
JIB è una rivista ad accesso aperto che applica una licenza "Creative Commons - Attribuzione" (CC-BY) a tutto il materiale pubblicato.
Con la licenza CC-BY, gli autori mantengono il copyright sui loro contributi, garantendo tuttavia a chiunque la possibilità di scaricare, riusare, ristampare, modificare, distribuire e/o copiare i materiali pubblicati da JLIS.it, con la sola condizione che siano correttamente citati l'autore e il titolo della rivista. Non è necessario richiedere ulteriori autorizzazioni all'autore o alla redazione della rivista.