Proposal for a descriptive model of anatomical flap books

The collection of the Tancredi di Barolo Foundation of Turin (2)

Authors

  • Michela Giacomelli Sapienza University of Rome

DOI:

https://doi.org/10.57579/2024.4

Keywords:

anatomical flap books, interactive books, bibliographic description

Abstract

The paper is the second part of the homonym article published in the previous issue of JIB.
The subject of this paper is the bibliographical and bibliological description of the anatomical flap books preserved by the Tancredi di Barolo Foundation in Turin.
The objective is to propose a descriptive model capable of linguistically and semantically representing the functional components of this specific bibliographic typology, namely the structural arrangement of the image, the mechanical device, and the hermeneutic approach offered to the reader.

Author Biography

Michela Giacomelli, Sapienza University of Rome

Bibliotecaria e catalogatrice (di libri moderni, interattivi e di beni culturali di interesse demoetnoantropologico); attualmente dottoranda di ricerca in Scienze documentarie, linguistiche e letterarie (XXXIX ciclo, curriculum Scienze del libro e del documento) del Dipartimento di Lettere e Culture moderne della Sapienza Università di Roma, sta lavorando al progetto: "Comunicare la scienza. Il libro illustrato e interattivo della prima età moderna (1543-1687)". È membro del comitato scientifico e redazionale del BDIB – Bibliographic Database of Interactive Books (DIGILAB Sapienza). Nel 2023 ha vinto il bando per il conferimento di un incarico di lavoro autonomo presso la Facoltà di Lettere del medesimo Ateneo, avente ad oggetto l’attività di ricognizione bibliografica, catalogazione e descrizione di libri interattivi (secc. XVIII-XIX) e dei relativi dispositivi cartotecnici. Il suo lavoro di tesi di laurea magistrale in "Archivistica e Biblioteconomia" sui libri anatomici interattivi tra Rinascimento e modernità (relatore Prof. Gianfranco Crupi, 110 e lode/110 con dignità di stampa), è stato premiato con la menzione speciale da parte della Giuria del Premio nazionale Giorgio De Gregori (Associazione Italiana Biblioteche – AIB, edizione 2022).

Published

2024-04-16

Similar Articles

1 2 3 > >> 

You may also start an advanced similarity search for this article.