To the Bitter Ends
Exploring agonistic text-reader-relationships in "Choose Your Own Adventure Books"
DOI:
https://doi.org/10.57579/2024.3Parole chiave:
Choose Your Own Adventure, Edward Packard, Interactive fictionAbstract
Questo saggio analizza la serie di libri "Choose Your Own Adventure" di Bantam Books, in particolare il suo primo capitolo, The Cave of Time (1979) di Edward Packard. Simile a Rayuela (Il gioco del mondo) di Cortázar, la narrazione di Packard è organizzata in piccoli segmenti alla fine dei quali il lettore deve compiere una scelta per determinare come continuare la storia ramificata e raggiungere infine uno dei tanti finali. Attingendo alle teorie di lettura dei testi letterari e della cyberfiction proposte da R. Barthes e E. Aarseth, l'articolo cerca di comprendere come i lettori possano approcciarsi a questo tipo di narrativa interattiva e quale ruolo svolga in essa il "barare".
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Christian Bachmann
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
JIB è una rivista ad accesso aperto che applica una licenza "Creative Commons - Attribuzione" (CC-BY) a tutto il materiale pubblicato.
Con la licenza CC-BY, gli autori mantengono il copyright sui loro contributi, garantendo tuttavia a chiunque la possibilità di scaricare, riusare, ristampare, modificare, distribuire e/o copiare i materiali pubblicati da JLIS.it, con la sola condizione che siano correttamente citati l'autore e il titolo della rivista. Non è necessario richiedere ulteriori autorizzazioni all'autore o alla redazione della rivista.