Libri animati scientifici e tecnici in Italia: il caso torinese (secc. XIX-XX)
DOI:
https://doi.org/10.57579/2023.2Parole chiave:
Libri animati italiani, Editori torinesi, Libri tecnico-scientificiAbstract
In Italia nel corso del XIX secolo e nella prima metà del XX i volumi animati tecnico-scientifici sono in prevalenza di tipo anatomico e si concentrano soprattutto fra gli anni ’90 dell’Ottocento e i primi due decenni del Novecento. Pratici, chiari ed economici, con le loro tavole scomponibili questi libri rendono il sapere alla portata di tutti, nel solco della rivoluzione industriale e dell’empirismo positivista. Guardando al quadro d’insieme, emerge una specificità torinese: a Torino risultano infatti pubblicati più dei due terzi dei titoli italiani a oggi censiti, frutto soprattutto del lavoro degli editori Lattes, Paravia, Unione Tipografico-Editrice, ma anche di Casanova e Rosenberg & Sellier. Il contributo ricostruisce la loro produzione di libri animati scientifici e tecnici, individuandone caratteristiche, titoli ed edizioni.
Downloads
Pubblicato
Versioni
- 2023-05-19 (3)
- 2023-05-19 (2)
- 2023-04-18 (1)
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Eliana Angela Pollone
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
JIB è una rivista ad accesso aperto che applica una licenza "Creative Commons - Attribuzione" (CC-BY) a tutto il materiale pubblicato.
Con la licenza CC-BY, gli autori mantengono il copyright sui loro contributi, garantendo tuttavia a chiunque la possibilità di scaricare, riusare, ristampare, modificare, distribuire e/o copiare i materiali pubblicati da JLIS.it, con la sola condizione che siano correttamente citati l'autore e il titolo della rivista. Non è necessario richiedere ulteriori autorizzazioni all'autore o alla redazione della rivista.