La catalogazione dei libri antichi e ottocenteschi con parti mobili: problematiche descrittive e terminologiche
DOI:
https://doi.org/10.57579/2022JIB002ADPParole chiave:
Catalogazione; descrizione; censimentoAbstract
Gli standard catalografici impiegati in Italia hanno del tutto trascurato le problematiche descrittive dei libri pop-up, in particolare quelli antichi e d’inizio Ottocento. come prima riflessione sul tema e come spunto per una definitiva codifica in una prossima revisione degli standard, si illustra la casistica dei libri antichi e ottocenteschi con pop-up, proponendo per ognuna definizione ed esempi di trattamento descrittivo. Si tratta di esempi generali e può anche capitare che, all’interno della pubblicazioni, sussistano più tipologie di immagini in movimento, necessitando quindi di combinare le descrizioni per descriverli correttamente.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
JIB è una rivista ad accesso aperto che applica una licenza "Creative Commons - Attribuzione" (CC-BY) a tutto il materiale pubblicato.
Con la licenza CC-BY, gli autori mantengono il copyright sui loro contributi, garantendo tuttavia a chiunque la possibilità di scaricare, riusare, ristampare, modificare, distribuire e/o copiare i materiali pubblicati da JLIS.it, con la sola condizione che siano correttamente citati l'autore e il titolo della rivista. Non è necessario richiedere ulteriori autorizzazioni all'autore o alla redazione della rivista.