Interactive books as an interdisciplinary pedagogic tool

the hands-on experience with Design and Visual Communication students

Authors

  • Paola Fagnola Accademia di Belle Arti di Brera, Bottega Fagnola

Keywords:

Design pedagogy, Interactive Books, Workshop

Abstract

This review explains the pedagogic experience of a hands-on workshop held with the students of Design and Visual Communication (Politecnico di Torino) and the inter-university degree course in Sustainable Design for food systems in partnership with the University of Parma, part of the DeisgnWorkshop project and with the collaboration of MODlab Design, Model lab of the Design department, and POP-APP, International Centre on Interactive Books

Author Biography

Paola Fagnola, Accademia di Belle Arti di Brera, Bottega Fagnola

Paola Fagnola cresce tra i libri nella Bottega Fagnola e inizia ad occuparsi di legatoria a 16 anni, parallelamente agli studi liceali. Perfeziona le conoscenze su rilegatura artigianale, tecniche di restauro, decorazione della pelle, legatura artistica, cartotecnica, doratura, decorazione della carta e arti del libro al Centro del Bel Libro di Ascona (CH).

Prosegue il percorso accademico con il percorso magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali – PFP 5 (Materiale librario e archivistico. Manufatti cartacei e pergamenacei. Materiale fotografico, cinematografico e digitale) ed è tra i primi laureati della Scuola di Alta Formazione e Studio dell’Istituto Centrale per la Patologia degli Archivi e del Libro di Roma.

Dal 2016 è docente nelle scuole di restauro, nonché tutor per tirocini formativi e in laboratori per gli studenti di grafica e comunicazione visiva. Ha insegnato a Torino, Roma, Milano, Alessandria, Spoleto, Venaria Reale. Le materie insegnate spaziano da legatoria a cartotecnica, restauro librario, decorazione della carta.

Come restauratrice si occupa del settore restauro della Bottega Fagnola a Torino e ha collaborato con il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”.

Attualmente è Dottoranda in Tecniche e strumenti per lo studio, la produzione, la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali all'Accademia di Belle Arti di Brera con un progetto di ricerca sulla Storia della Legatoria Italiana in età industriale.

Additional Files

Published

2025-04-18

Similar Articles

1 2 3 4 > >> 

You may also start an advanced similarity search for this article.